In vista della diciottesima giornata di Serie A, l’Atalanta si prepara ad affrontare la Roma in un match che si terrà al New Balane Arena di Bergamo. La partita, in programma per sabato 3 gennaio 2026 alle ore 20.45, vede il tecnico Palladino orientato a introdurre una novità significativa nel suo scacchiere tattico, con Kamaldeen Sulemana pronto a partire dal primo minuto.
Le scelte di Palladino per l’Atalanta
L’allenatore dell’Atalanta, Raffaele Palladino, sembra intenzionato a confermare il modulo 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, protetto da una linea difensiva composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo, la coppia centrale sarà formata da Ederson e De Roon, mentre sulle fasce agiranno Zappacosta e Zalewski. La novità più rilevante riguarda il reparto offensivo, dove Kamaldeen Sulemana dovrebbe affiancare De Ketelaere alle spalle dell’unica punta, Gianluca Scamacca. La panchina include giocatori come Scalvini, Pasalic e Krstovic, pronti a subentrare a gara in corso.
La risposta della Roma di Gasperini
Dall’altra parte, la Roma guidata da Gian Piero Gasperini dovrebbe rispondere con un modulo speculare, il 3-4-2-1. In porta ci sarà Svilar, con una difesa a tre formata da Mancini, Ziolkowski e Hermoso. Il centrocampo vedrà Celik e Wesley sulle corsie esterne, con Cristante e Koné a fare da schermo in mezzo. In attacco, il tridente sarà composto da Soulé e Dybala a supporto della punta Ferguson. Tra le alternative a disposizione del tecnico figurano El Shaarawy e Dovbyk.
La squadra arbitrale designata per il match
La direzione dell’incontro è stata affidata all’arbitro Fabbri. Sarà coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Bercigli, mentre il quarto uomo sarà Zufferli. La sala VAR sarà presidiata da Maresca, con Di Paolo nel ruolo di AVAR.




