L'Atalanta U23 ko a Catania: decide una doppietta di Jiménez
Home > Under 23 > L’Atalanta U23 ko a Catania: decide una doppietta di Jiménez

L’Atalanta U23 ko a Catania: decide una doppietta di Jiménez

Sconfitta esterna per l’Atalanta U23, che allo stadio Massimino cede per 2-0 contro il Catania. A decidere l’incontro è una doppietta dell’ex di turno, Jiménez, in una gara condizionata dal maltempo.

Nella diciottesima giornata del campionato di Serie C, l’Atalanta U23 subisce una battuta d’arresto allo stadio Massimino, superata dal Catania con il punteggio di 2-0. Protagonista assoluto del match è stato l’ex di turno, Jiménez, autore di una doppietta che ha indirizzato la partita, disputata il 21 dicembre 2025 in condizioni meteorologiche avverse a causa della pioggia battente.

Un primo tempo equilibrato deciso da un rigore

Entrambi gli allenatori, Toscano per il Catania e Bocchetti per l’Atalanta U23, hanno schierato le proprie squadre con un modulo speculare, il 3-4-2-1. La partita si è mostrata vivace fin dalle prime battute, con occasioni da entrambe le parti. Il Catania si è reso pericoloso con Forte, ma Vismara ha risposto presente, mentre per i nerazzurri è stato Vavassori a impegnare il portiere avversario Dini. Un episodio chiave è avvenuto al 14′, quando l’arbitro, dopo un consulto con il FVS, ha deciso di non concedere un calcio di rigore all’Atalanta per una trattenuta su Berto. La svolta della prima frazione è arrivata al 31′, quando Guerini ha commesso fallo in area su Lunetta, provocando il penalty per i padroni di casa. Dal dischetto, Jiménez è stato impeccabile, spiazzando Vismara e portando in vantaggio il Catania. Nonostante il tentativo di reazione dei nerazzurri, con una conclusione di Panada deviata in angolo, il primo tempo si è chiuso sull’1-0.

Il raddoppio del Catania chiude la partita

La ripresa è iniziata su un campo reso ancora più pesante dalla pioggia, limitando la fluidità del gioco. L’Atalanta U23 ha provato a spingere per trovare il pareggio, creando due importanti occasioni a metà tempo: prima con una conclusione di Simonetto respinta in angolo da Dini, poi con un colpo di testa di Comi sugli sviluppi del corner, terminato di poco a lato. Pochi istanti dopo, è stato il Catania a sfiorare il raddoppio, colpendo un palo con un tiro di Casasola. Il gol che ha chiuso definitivamente i conti è arrivato al 72′: un tiro di Rolfini si è stampato sul palo, ma sulla ribattuta il più lesto è stato ancora Jiménez, che ha depositato in rete a porta sguarnita per il 2-0 finale. Negli ultimi minuti, la squadra di Bocchetti non è riuscita a creare pericoli concreti, con il Catania abile a gestire il doppio vantaggio fino al fischio finale.