Retegui e Lookman da record: ecco il dato unico in Europa

I due attaccanti, protagonisti di una super stagione, sono pronti a entrare nella storia della Serie A e non solo. Ecco perchè

L’Atalanta sta vivendo una stagione straordinaria, non solo per il ritorno in Champions League, ma anche grazie a un tandem d’attacco che sta riscrivendo la storia del club e del calcio italiano. Mateo Retegui e Ademola Lookman sono i protagonisti di un’impresa che li ha portati a dominare la classifica marcatori della Serie A, un risultato che non si vedeva da 17 anni.

Un tandem da record

Con 24 gol, Retegui ha praticamente assicurato il titolo di capocannoniere, mentre Lookman, con 15 reti, difende il suo terzo posto. Questa coppia d’attacco ha superato le aspettative, battendo il record interno dell’Atalanta e posizionandosi tra le migliori in Europa. Nessun’altra squadra del continente può vantare due giocatori sul podio dei marcatori nazionali, un traguardo che nemmeno club come Barcellona o PSG hanno raggiunto.

Impresa europea

La straordinaria performance di Retegui e Lookman non è solo un record per l’Atalanta, ma rappresenta un caso unico nel panorama calcistico europeo. La loro capacità di segnare con continuità ha portato la Dea a competere con le grandi del calcio, dimostrando che anche una squadra di provincia può raggiungere vette inaspettate.

Verso la leggenda

La storia della Serie A ha visto poche coppie d’attacco così prolifiche. Retegui e Lookman si avvicinano a leggende come Maradona-Careca e Pulici-Graziani, che hanno segnato epoche indimenticabili. Con ancora due giornate da giocare, i tifosi dell’Atalanta possono sognare un finale di stagione che consacri definitivamente i loro ‘gemelli del gol’ nella storia del calcio italiano.