Atalanta: plusvalenze record e la sfida del mercato
Home > Calciomercato > Due ex atalantini ripartono dalla Serie A: Hojlund al Napoli, Zaniolo all’Udinese

Due ex atalantini ripartono dalla Serie A: Hojlund al Napoli, Zaniolo all’Udinese

Il calciomercato estivo vede ex atalantini protagonisti: Rasmus Hojlund torna in Serie A con il Napoli, mentre Nicolò Zaniolo, dopo un prestito a Bergamo, si accasa all’Udinese. Un’analisi dei movimenti che coinvolgono il passato nerazzurro.

Il calciomercato estivo ha ridisegnato profondamente gli equilibri della Serie A, con numerose squadre che hanno optato per innesti di talento o per il ritorno di volti noti nel campionato italiano. Anche se l’Atalanta non figura direttamente tra le squadre che hanno acquisito questi “colpi di ritorno”, il suo passato recente è intrecciato con alcuni dei protagonisti di queste operazioni. Due nomi in particolare, Rasmus Hojlund e Nicolò Zaniolo, che hanno vestito la maglia nerazzurra in stagioni passate, sono ora al centro di importanti movimenti che li vedono rientrare nel massimo campionato italiano con altre formazioni, evidenziando come i talenti passati da Bergamo continuino a essere pedine fondamentali sul mercato.

Rasmus Hojlund: da Bergamo a Manchester, ora a Napoli

Rasmus Hojlund, attaccante danese che ha lasciato un segno significativo a Bergamo, è uno dei nomi di spicco tra i ritorni in Serie A. Dopo la sua esperienza con l’Atalanta nella stagione 2022/23, dove ha collezionato 34 presenze e realizzato 10 gol, il giovane talento si era trasferito al Manchester United. Ora, il suo percorso lo riporta in Italia, con il Napoli che lo ha acquisito dai Red Devils. Questa operazione sottolinea la capacità del campionato italiano di attrarre nuovamente giocatori che hanno già dimostrato il loro valore sui nostri campi, e per i tifosi atalantini rappresenta il ricordo di un attaccante che ha saputo infiammare il Gewiss Stadium con le sue prestazioni prima di spiccare il volo verso la Premier League. Il suo ritorno in Serie A, seppur con una maglia diversa, sarà sicuramente seguito con interesse.

Nicolò Zaniolo: il passaggio da Bergamo a Udine

Un altro giocatore con un recente passato atalantino che torna in Serie A è Nicolò Zaniolo. Il fantasista italiano, dopo aver militato nella Roma dal 2018 a febbraio 2023 con 128 presenze e 24 gol, ha avuto un percorso più articolato prima di questo nuovo approdo. Zaniolo ha infatti trascorso un periodo in prestito all’Atalanta da luglio 2024 a gennaio 2025, totalizzando 23 presenze e 3 gol, per poi passare in prestito alla Fiorentina da gennaio a giugno 2025, dove ha giocato 13 partite. Dopo queste esperienze in prestito in Serie A, il suo cartellino è tornato al Galatasaray, ma ora è l’Udinese ad averlo acquistato dal club turco. Questo trasferimento segna un nuovo capitolo per Zaniolo nel campionato italiano, e per l’Atalanta rappresenta la chiusura di un ciclo di prestito che ha visto il giocatore contribuire alla causa nerazzurra per una parte della stagione.