Juric analizza il pari con la Cremonese: "Primo tempo da dimenticare"
Home > Società > Personaggi di spicco > Juric, eguagliato Vavassori: fu l’ultimo allenatore della Dea imbattuto nelle prime 8 giornate

Juric, eguagliato Vavassori: fu l’ultimo allenatore della Dea imbattuto nelle prime 8 giornate

La Dea, unica con il Bayern, è senza sconfitte nei top 5 campionati europei.

Nonostante le difficoltà in zona gol, l’Atalanta di Ivan Juric continua a tenere lo zero nella casella delle sconfitte dopo otto giornate di campionato. L’ultimo a riuscirci fu Giovanni Vavassori, tecnico dei bergamaschi dal 1999 al 2003.

Juric e Vavassori

Con il pareggio conseguito contro la Cremonese, Juric ha eguagliato il prestigioso record stabilito da Giovanni Vavassori, un’icona del calcio atalantino, che era riuscito a mantenere l’imbattibilità nelle prime otto giornate di campionato nel campionato 2000-01. In quella stagione, la Dea fu una delle rivelazioni del campionato, arrivando settima in classifica. L’anno successivo chiuse al nono posto, ma nel 2003 il tecnico venne esonerato a poche giornate dal termine, con la squadra agli ultimi posti della graduatoria.

L’Atalanta come il Bayern Monaco

Tornando al presente, l’Atalanta di Juric si distingue per un altro dato che la proietta nell’élite del calcio continentale. La squadra bergamasca è infatti l’unica, insieme al Bayern Monaco, a non aver ancora conosciuto la sconfitta nei cinque maggiori campionati europei.