In vista della 13esima giornata di Serie A, l’Atalanta si prepara ad affrontare la Fiorentina in una sfida che si terrà domenica 30 novembre 2025, alle ore 18, presso la New Balance Arena di Bergamo. L’attesa è alta per scoprire le scelte tattiche dei due tecnici e le formazioni che scenderanno in campo.
Atalanta: le scelte di Palladino
Per la formazione della Dea, l’allenatore Raffaele Palladino sembra orientato a schierare il 3-4-1-2. Tra i pali, la porta sarà difesa da Carnesecchi. La linea difensiva a tre vedrà protagonisti Kossounou, Hien e Kolasinac. A centrocampo, Bellanova e Zalewski agiranno sulle fasce, mentre la coppia centrale sarà composta da Ederson e Pasalic. Sulla trequarti, De Ketelaere avrà il compito di supportare il tandem offensivo formato da Lookman e Scamacca, pronti a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino
Fiorentina: la strategia di Vanoli
Dall’altra parte, la Fiorentina, guidata da Paolo Vanoli, dovrebbe rispondere con il 3-5-2. In porta, De Gea. La difesa a tre sarà composta da Pongracic, Marì e Ranieri. Il centrocampo a cinque vedrà Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm e Fortini a presidiare la zona mediana del campo, con compiti sia di interdizione che di spinta. In attacco, la coppia Gudmundsson e Kean cercherà di impensierire la difesa atalantina, puntando sulla loro intesa e capacità realizzativa.
Fiorentina (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Fortini; Kean, Gudmundsson. All. Vanoli




