L’avventura di Ademola Lookman con la maglia dell’Atalanta può considerarsi conclusa. L’attaccante nigeriano è pronto a trasferirsi in Spagna per vestire la maglia dell’Atletico Madrid, dopo il raggiungimento di un’intesa definitiva tra i club e con il giocatore. L’operazione si è sbloccata sulla base di un’offerta importante sia per la società nerazzurra sia per l’attaccante.
Le cifre e i retroscena dell’operazione
L’accordo che porterà Lookman alla corte di Simeone prevede un esborso di 35 milioni di euro di parte fissa, a cui potranno aggiungersi ulteriori 5 milioni di bonus, per un totale potenziale di 40 milioni. Una valutazione che soddisfa le richieste del club bergamasco. Per il giocatore, invece, è pronto un ricco contratto da 6 milioni di euro a stagione, bonus inclusi. Si allontana così definitivamente l’ipotesi Fenerbahçe, che pure aveva trovato un’intesa di massima con l’entourage del calciatore, ma non ha fornito le necessarie garanzie finanziarie per chiudere l’affare. A conferma della chiusura imminente della trattativa, Lookman ha svolto lavoro individuale a Zingonia anziché allenarsi con il resto della squadra.
Si chiude l’era dell’eroe di Dublino
Si chiude così, dopo due stagioni, un capitolo fondamentale nella storia recente dell’Atalanta. L’attaccante nigeriano lascerà un’eredità pesante e un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi, legato soprattutto alla magica notte di Dublino, quando una sua storica tripletta ha annientato il Bayer Leverkusen, consegnando l’Europa League alla squadra di Gasperini. Per Lookman si aprono ora le porte de La Liga per una nuova fase della sua carriera.




