L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sta vivendo un momento incredibile, con una difesa che è diventata un muro. La squadra bergamasca ha raggiunto un traguardo impressionante: 500 minuti consecutivi senza subire gol, un’impresa che colloca la Dea tra le migliori retroguardie d’Europa in stagione dietro Friburgo (576’), Augsburg (523’), Lipsia (510’) e Juventus (628’).
Un primato da battere
Con il recente 4-0 inflitto alla Juventus, l’Atalanta ha superato il suo precedente record di partite consecutive senza subire reti. Ora, con cinque gare di fila con la porta inviolata, la Dea si avvicina al miglior risultato storico di 652 minuti stabilito nella stagione 1996/97. La prossima sfida contro l’Inter sarà cruciale. Ora la formazione di Gasperini è a quota 500 minuti.
Il confronto con le altre
A livello europeo, l’Atalanta si posiziona tra le migliori difese della stagione, con la quinta striscia di imbattibilità nei top 5 campionati europei. Solo Friburgo, Augsburg, Lipsia e Juventus hanno fatto meglio. Dietro la Dea, c’è il Bayern Monaco (477’). In Italia, invece, la seconda miglior difesa appartiene a Inter e Napoli: entrambi fermi a 384 minuti di imbattibilità.